PROPEDEUTICA MUSICALE
(per bambini fino ai 6 anni)
La musica è un gioco da bambini
(Francois Delalande)
Imparare ad ascoltare e ascoltarsi attraverso i giochi musicali
La musica è, innanzitutto, un’esperienza. I giochi musicali permettono al bambino di esprimersi liberamente in relazione al proprio corpo, voce e ritmo, abituandolo all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano.
Attraverso l’integrazione di vari linguaggi espressivi (stimolazione sonora, gesto, movimento, danza, vocalità, drammatizzazione, espressione grafico-pittorica) si sviluppa il senso ritmico, l’orecchio melodico e l’intonazione, potenziando le capacità comunicativo-relazionali, l’attenzione, la coordinazione e la creatività del bambino.
ATTIVITÁ:
• EDUCAZIONE all’ASCOLTO (esplorazione della realtà circostante e dei suoni prodotti da oggetti di uso comune o da strumenti musicali, sviluppo dell’attenzione uditiva, discriminazione e riconoscimento timbrico, percezione melodica)
• VOCALITÁ (esplorazione e uso informale della voce, respirazione e intonazione, giochi cantati, canzoni semplici e orecchiabili)
• STRUMENTARIO RITMICO-MELODICO: percezione ritmica attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione e riproduzione di semplici sequenze imitatorie, realizzazione di partiture informali (utilizzo di strumentario Orff)
• APPLICAZIONE CREATIVA (song wrinting in forma elementare, disegno accompagnato da ascolto di brani musicali)
• APPLICAZIONE TATTILE AGLI STRUMENTI MUSICALI (conoscenza, esplorazione, riconoscimento)
• ALFABETIZZAZIONE MUSICALE (introduzione di alcuni elementi del codice notazionale tradizionale, conoscere i suoni della scala e collocarli sul pentagramma)